Recensione Filamento PLA caricato con Alluminio

Spedizione e dal confezionamento

Questo filamento era incluso nell’ordine che avevo fatto alcuni giorni fa presso lo store  della Tomàs3D. Vi erano

all’interno anche alcuni campioni di PLA colorato di cui ho già scritto QUI. Ovviamente essendo nello stesso pacco il tutto è arrivato a destinazione in 36h con corriere GLS. Imballi perfetti ed a prova di corriere aspirante lanciatore di giavellotto, con le singole bobine sottovuoto accompagnate ognuna dalla loro brava bustina di silicagel.

Clicca per scoprire il Filamento in Alluminio


Aspetto e caratteristiche

Il filamento appare subito molto “luccicoso” essendo presente al suo intero polvere di alluminio. Non è molto flessibile ma si maneggia bene e senza problemi. Non ho usato tutta la bobina ma al momento sembra essere stata avvolta con cura e senza nessun accavallamento o intreccio strano. Durante il periodo di stampa non ci sono state incertezze nella rotazione, sicuramente i due supporti con cuscinetti su cui ruotava hanno fatto il loro sporco lavoro.


Stampa e Risultato Finale

Ho lavorato a 210° di estrusione con il piano riscaldato a 50°. Il filamento usciva fluido e l’adesione tra i layer era perfetta, non si sentivano odori o scoppiettii strani.  Nelle foto il trofeo è stato stampato con altezza layer 0,2mm ad una velocità 60mm/sec. Unico neo è dovuto al fatto della presenza di leggerissimi fili dovuti agli spostamenti della testina tra le estremità delle ali, quindi alla prossima stampa aumenterò la ritrazione fino a 65mm/s.


Conclusioni

Il filamento è davvero di ottima qualità, facile da stampare e con una buona finitura esterna. Le immagini parlano chiaro, l’effetto finale è davvero notevole con una resa dei dettagli davvero accurata, anche per chi come me ha una stampante cinese autocostruita come la Anet A8. Il prezzo poi non è assolutamente alto, anzi diciamo che costa come qualsiasi filamento PLA di buona qualità, quello che del resto è,  non dimentichiamolo.