Recensione Filamento PLA vari colori

(Recensione Filamento PLA)

 

Partiamo dalla spedizione e dal confezionamento.

 

Dall’ordine all’arrivo del pacco sono passate solo 36h, complice il fatto che sono di Roma quindi in un certo qual modo agevolato in tal senso. Il tutto si presentava con un packaging estremamente curato e ben al riparo da urti e sballottamenti vari. Ogni bobina era ovviamente confazionata sottovuoto con una spessa busta in plastica con all’interno la sua fedele compagna di viaggio della SilicaGel. Sul tamburo vi sono riportate le indicazioni del tipo di filamento, temperature di estrustione e bed consigliate, quindi

tutto secondo manuale. I tagli per la maggior parte dei filamenti sono da 500gr – 750gr – 1kgr. Ottima anche la possibilità di scegliere il tipo di supporto su cui farsi spedire il filamento se in plastica o cartone.

 

 

 


Clicca per vedere i Filamenti in PLA


Aspetto e caratteristiche

Il filamento è piuttosto uniforme nel diametro in varie misurazioni non si è mai discostato dal valore di 1.75mm se non di qualce centesimo di millimetro. Molto pulito nella sua interezza e totalmente assenti polveri o impurità durante l’estrusione. I colori sono molto brillanti e costanti anche dopo la stampa. La gamma dei tipi di PLA e colri vari è molto ampia e difficilmente non si trova quello che si sta cercando.

 

 

Stampa e Risultato Finale

Personalmente l’ho lavorato a 210° di estrusione con il piano riscaldato

a 50°.

Il filamento usciva fluido e l’adesione tra i layer era perfetta,

nessun sprigionamento di odori o scoppiettii vari. Devo dire che le bobine sono avvolte con estrema cura e non presentano accavallamenti o nodi che ne impediscono il buon scorrimento. Quello che si vede nelle foto è stato stampato con altezza layer 0,2mm ad una velocità di 60mm/sec. ed è stato caratterizzato dalla totale assenza di fili dovuti agli spostamenti della testina.  Gli scalini presenti sono propri del file .stl.

Conclusioni

In conclusione il filamento è davvero di ottima qualità, facile da stampare e con una buona finitura esterna. Il prezzo lo colloca in una fascia economica, ma sicuramente non lo fa la qualità che si attesta su livelli ben più alti. Da notare le numerose offerte presenti sul sito, che rendono l’acquisto vantaggioso in temini economici.